IL MAESTRO

Angelo Pinciroli

La sua passione per la musica si sviluppa fin dalla tenera età ascoltando il papà Tarcisio dalla bellissima voce tenorile nei suoi concerti di arie d’opera. Inizia dallo studio del pianoforte, per poi dedicarsi allo studio della Tromba, affascinato da altri stili di musica, quali Jazz, rock, pop.
Diplomatosi in tromba al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal 1993 Angelo Pinciroli ricopre il ruolo di Prima Tromba e Prima Tromba Solista nell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, con la quale ha partecipato a numerose tournèe in Austria, Cina, Germania, Giappone, Russia, etc. È inoltre componente, nonché fondatore, dell’Arena di Verona Brass Quintet che si esibisce in tutta Europa. Sin dagli inizi della sua carriera si è imposto in prestigiose competizioni, sia come solista che in gruppi da camera, che gli hanno dato modo di calcare palcoscenici internazionali, prendendo parte a numerosi concerti nei più rinomati teatri italiani e stranieri, in città quali Berlino, Francoforte, Londra, Muscat, Omsk, Parigi, Pechino, Tokio, Vienna, Zurigo etc.
Durante il suo percorso professionale ha maturato un vastissimo repertorio lirico-sinfonico, diretto da grandi maestri del calibro di Lorin Maazel, George Pretre, Gianandrea Gavazzeni, Alain Lombard, Claudio Scimone, Lu Jia, Daniel Oren, Yuri Ahronovitch, Riccardo Muti, Claudio Abbado. Ha inoltre seguito corsi di direzione d’orchestra tenuti da Julian Kovatchev e di lettura della partitura bandistica con Helmut Hunger. Al suo attivo vanta collaborazioni con varie orchestre di prestigio tra le quali l’orchestra al Teatro alla Scala di Milano, Rai di Milano, Orchestra la Fenice di Venezia, orchestra della RTSI di Lugano, l’orchestra Arturo Toscanini di Parma, orchestra da camera di Bologna i Pomeriggi Musicali, e molti altri ancora.
Questo impegno, che negli anni si è progressivamente intensificato, non lo ha comunque distolto da un’altra attività canonica per un musicista, quella didattica.
Questa è una delle dediche ricevute da alcuni direttori d’orchestra “dotato di grande sensibilità musicale e di tecnica straordinaria. La sua disponibilità, senso di responsabilità e simpatia, rendono felicissimo il rapporto con tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare con lui”.
Agli inizi della sua carriera per diversi anni ha fatto parte di una Big Band in qualità di prima tromba solista.
Vincitore di concorsi di musica da camera, come il Concorso Internazionale Città di Stresa, e selezioni televisive di musica leggera, annovera al suo attivo alcune incisioni discografiche.
Pinciroli vanta inoltre numerose esibizioni con cantautori italiani, tra cui Dario Baldan Bembo, Riccardo Cocciante, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Irene Grandi, Fabrizio De André, etc.
Artista eclettico e versatile, dotato di una profonda sensibilità e passione nel trasmettere al meglio ciò che la musica esprime, Angelo Pinciroli è anche direttore d’orchestra, autore e arrangiatore.
Da oltre 20 anni dirige il Corpo Musicale Orchestra a Fiati “Santa Cecilia” di Uboldo, di cui è cittadino onorario, e dal 2014 anche il Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di Camnago.