CORSI ORIENTAMENTO MUSICALE

“La musica è lo strumento educativo per antonomasia:
può dare ai ragazzi le basi per diventare adulti”

(Daniel Barenboim)

Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi Pensa al futuro, ed il futuro sono i giovani, ma non solo; per questo abbiamo organizzato dei corsi di orientamento musicale per banda aperti a tutti, chiunque può imparare!

Il progetto didattico del Corpo Musicale si propone di introdurre l’allievo alla comprensione del linguaggio musicale, di suscitare nei ragazzi l’interesse di suonare uno strumento e di sviluppare l’aspetto sociale e relazionale condividendo la musica con gli altri.
Il corso prevede un primo periodo dedicato allo studio della teoria e del solfeggio cui seguiranno le lezioni di tecnica strumentale.

 

Brochure informativa

Domande frequenti (F. A. Q.)

 

1

È necessario conoscere la musica o saper suonare qualche strumento per iscriversi?

Assolutamente NO; se non conosci la musica non ti scoraggiare, i nostri insegnanti sono a tua disposizione per impartirti le lezioni di cui hai bisogno.

 

2

Come vengono svolte le lezioni?

All’inizio, se non conosci la musica, ti verranno impartite lezioni di teoria e solfeggio. Quando ti riterranno pronto, ti verrà affidato uno strumento con il quale esercitarti e, più avanti, potrai far parte dal Corpo Musicale cittadino.

 

3

Vorrei entrare a far parte del Corpo Musicale, ma non possiedo uno strumento, come posso fare?

Non è necessario che per imparare acquisti uno strumento. Quando sarà il momento ti verrà dato (con un piccolo contributo per la didattica) uno strumento per imparare a suonare ed esercitarti. Inoltre, quando entrerai a far parte della banda, ti verrà consegnata la tua divisa.

 

4

Sono tanti anni ormai che non vado a scuola, potrò imparare qualcosa?

Certo che sì! La musica è un’arte e non ha età. Anche se hai qualche annetto in più e non hai nessuna cognizione di musica, ma hai voglia di imparare: vieni da noi. Non tenere nascosto nel cassetto il tuo sogno di imparare a suonare uno strumento e suonare insieme ad altri.

 

5

Come faccio ad iscrivermi?

Recati in sede nelle ore di scuola (Sabato dalle 14.00 alle 18.00) oppure il Venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00, telefonaci (+39 3394689450) o scrivici una E-mail, ti forniremo tutte le risposte che cerchi.

La musica vista da un genitore che ha capito...

Un amico chiede: “Perché continui a pagare soldi per far fare musica ai tuoi figli? Vuoi che diventino musicisti?”
“Beh, devo
confessarvi che io non pago per far fare musica ai miei figli; personalmente non può importarmi di meno che diventino dei musicisti.”

“Quindi se non stai pagando per la musica per cosa stai pagando?”

  • “Pago per quei momenti in cui i miei figli son così stanchi che vorrebbero smettere ma non lo fanno;”
  • “Pago per quei giorni in cui i miei figli tornano a casa da scuola troppo stanchi per andare a lezione, ma ci vanno lo stesso;”
  • “Pago perché i miei figli imparino disciplina e concentrazione;”
  • “Pago perché i miei figli imparino ad aver cura del proprio corpo, della propria mente e dei propri gusti estetici;”
  • “Pago perché i miei figli imparino a lavorare con gli altri e a essere buoni compagni di squadra;”
  • “Pago perché i miei figli imparino a gestire la delusione quando non ottengono subito ciò che vogliono, ma devono ancora lavorare duramente;”
  • “Pago perché i miei figli imparino a crearsi degli obiettivi e a raggiungerli;”
  • “Pago perché i miei figli imparino che ci vogliono ore ed ore ed ore di lavoro e allenamento per creare qualsiasi cosa, e che il successo non arriva da un giorno all’altro;”
  • “Pago per l’opportunità che hanno e avranno i miei figli, di fare amicizie che durino una vita intera;”
  • “Pago perché i miei figli possano stare su un palcoscenico anzichè davanti a uno schermo;”

“Potrei andare avanti ancora ma, per farla breve, io non pago per la musica; pago per le opportunità che la musica da ai miei figli di sviluppare qualità che serviranno loro per tutta la vita e per dar loro l’opportunità di far del bene alla vita degli altri.”

“E da quello che ho visto finora penso che sia un buon investimento.”
(Cit.
)